CASO TENCO: UN OMICIDIO LUNGO 40 ANNI

Reply
CIAO LUIGI CIAO, ...tributo a Luigi Tenco
view post Posted on 18/7/2008, 10:33Quote

Senior Member

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/9/2009, 15:52

LE PRESENTI PAGINE NASCONO PER TUTTI COLORO CHE, PUR VOLENDO, NON POSSONO PER QUALCHE MOTIVO RECARSI AL CIMITERO DI RICALDONE DOVE RIPOSA IL CORPO DI TENCO.
CHI VUOLE, PUO' INSERIRE NEI VARI TOPIC VIDEO, COMMENTI E PENSIERI SU TENCO, COMPRESI VIDEO DI ALTRI ARTISTI CHE HANNO CANTATO TENCO.
E' UN SEMPLICE OMAGGIO, SENZA STRAVAGANZE O FANATISMI: UN SEMPLICE OMAGGIO A TENCO COSI' COME SAREBBE GIUSTO CHE AVVENISSE PER TUTTI COLORO CHE PURE SON MORTI MA CHE NON HANNO RICEVUTO MAI GIUSTIZIA, NE' SONO RICORDATI MAI: ARTISTI, GENTE SEMPLICE, POETI, SCRITTORI, OPERAI...
E DUNQUE QUESTO SPAZIO MI PIACEREBBE VENISSE CONCEPITO COME UN OMAGGIO A TUTTI GLI UOMINI, PARTENDO DA TENCO MA IN REALTA' DEDICATO ANCHE ALL'ULTIMO UOMO DIMENTICATO, COSI' COME ANCHE A LUIGI, SICURAMENTE, SAREBBE PIACIUTO.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/7/2008, 21:49Quote

Senior Member

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/8/2008, 17:45Quote

Senior Member

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/8/2008, 22:22Quote

Advanced Member

Group: Utenti Forum Caso Tenco

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/3/2009, 20:33

forse non c'entra niente ma mi hanno contattato inviandomi questo video....

ciaoa tutti e complimenti ancora per il forum

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/8/2008, 19:58Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/4/2009, 18:22

Vorrei condividere con voi alcuni frammenti di interviste e dichiarazioni inerenti il rapporto tra Tenco e De Andrée. Trovo che siano abbastanza toccanti...

Tenco e De André ebbero più volte modo di dividere il palcoscenico durante le esibizioni con il Modern Jazz Group. Furono incontri decisamente sporadici e casuali. Qualche anno più tardi, in occasione del buffo equivoco generato dalla canzone "Quando", ebbe luogo quello che può considerarsi il primo vero incontro.
<mi ricordo quando Luigi, divertito, mi raccontò questa storia. Si conoscevano appena e gli era giunta voce che Fabrizio andava in giro dicendo che "Quando" l'aveva scritta lui. Luigi non ci pensò due volte e andò a cercarlo. Una sera finalmente lo incontra e gli fa: 'Senti un pò, sei tu che vai in giro dicendo che hai scritto Quando?'. A questo punto pare che Fabrizio gli abbia risposto:'Guarda, ero con una donna alla quale piaceva Quando. Ho detto che l'ho scritta io e me la sono fatta.'
Al che Luigi, scoppiando a ridere:'Beh! Se le cose stanno così....'>(Gianfranco Reverberi)
L'occasione che servì a definire la loro amicizia fu il film di Gillo Pontecorvo "La battaglia di Algeri". I due si incontrarono a Genova nel cinema dove veniva proiettato il capolavoro.
<ci saremo visti venti volte in tutto. Più che amicizia era una grossa stima reciproca, tale da arrivare a prometterci di incidere un disco insieme. Una sera ci incontrammo al cinema e, dopo aver visto "La battaglia di Algeri", andammo alla Foce con la sua macchina e lì, davanti al mare, abbiamo discusso tutta la notte di colonialismo, di guerre di liberazione e del contenuto del film. Umanamente ci siamo trovati> (Fabrizio De André)
<più che cercare di aiutarmi mi stimava. Gli serviva una canzone e, mentre avrebbe potuto prendersela tranquillamente (una volta depositato un pezzo chiunque lo può utilizzare) fu così delicato da telefonarmi. 'Ti va se ti piglio "La ballata dell'eroe?" disse. 'Ma figurati, Luigi, mi fa piacere'> (Fabrizio De André)
Fu così che Tenco decise di inserire nella colonna sonora del film "La cuccagna", diretto da Luciano Salce, la canzone che Fabrizio aveva interpretato durante la serata ai bagni Tre Pini. Si trattò comunque di una spinta promozionale notevole. In seguito Tenco mostrò più volte la sua considerazione per De André, citandolo anche nel corso di alcune interviste.
Tenco sembrava aver preso sotto la sua ala protettrice il più giovane collega, come risulta da ciò che accadde nel novembre del '66, quando fu ospite di Radio Montecarlo nel programma di Herbert Pagani.
Pagani: '....e ora passiamo all'ascolto di un cantante che ti piace'
Tenco: 'Un cantante che mi piace è un mio amico di Genova, un certo Fabrizio'
Pagani: 'Questi genovesi...vi volete bene tra di voi genovesi?'
Tenco: 'Affetto profondo. Tra l'altro ho lavorato a un film qualche anno fa, nel quale ho inserito una canzone di questo ragazzo. Il film era "La cuccagna", e la canzone di Fabrizio si intitolava "La ballata dell'eroe".....'
La stima sfociò in amicizia negli anni successivi, pochi mesi prima della tragica scomparsa di Tenco.
<luigi sul comodino teneva i libri di Pavese; ne ho conosciuti altri che si sono suicidati dopo aver letto troppe volte Pavese. Io lo frequentavo abbastanza saltuariamente, eravamo tutti cani sciolti, ma sicuramente era quello che mi era più vicino come formazione politica e poi, da artista, come tematiche trattate. Appena saputa la notizia della sua morte, mi precipitai all'obitorio. Quando lo vidi lì disteso, con questo turbante di garza insanguinato, mi colpirono il pallore della morte e il colore viola scuro delle sue labbra carnose. Le ho ancora impresse nella mente, e le menzionai nella canzone che scrissi sull'onda di quell'emozione partendo dalla poesia di un autore del Novecento francese, Francis Jammes.>
"Preghiera in gennaio" è un invocazione a Dio perchè accolga in Paradiso l'anima di un suicida; dedicata a Luigi Tenco.

Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle.

Quando attraverserà
l'ultimo vecchio ponte
ai suicidi dirà
baciandoli alla fronte
venite in Paradiso
là dove vado anch'io
perché non c'è l'inferno
nel mondo del buon Dio.

Fate che giunga a Voi
con le sue ossa stanche
seguito da migliaia
di quelle facce bianche
fate che a voi ritorni
fra i morti per oltraggio
che al cielo ed alla terra
mostrarono il coraggio.

Signori benpensanti
spero non vi dispiaccia
se in cielo, in mezzo ai Santi
Dio, fra le sue braccia
soffocherà il singhiozzo
di quelle labbra smorte
che all'odio e all'ignoranza
preferirono la morte.

Dio di misericordia
il tuo bel Paradiso
lo hai fatto soprattutto
per chi non ha sorriso
per quelli che han vissuto
con la coscienza pura
l'inferno esiste solo
per chi ne ha paura.

Meglio di lui nessuno
mai ti potrà indicare
gli errori di noi tutti
che puoi e vuoi salvare.

Ascolta la sua voce
che ormai canta nel vento
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.

Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.
(Preghiera in gennaio)

Il 29 gennaio a Ricaldone Fabrizio De Andrée insieme alla moglie e a pochi altri esponenti del mondo della musica (Anna Paoli, i Reverberi, Cesare G. Romana, Michele Maisano) partecipa ai funerali di Luigi Tenco.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/9/2008, 13:13Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/3/2009, 20:33

Tenco e De Andrè: non li dimenticheremo facilmente.
La loro è stata una grande amicizia, sia artistica che umana. Il fatto che poi Luigi avesse usato una canzone di Fabrizio in un film da lui interpretato, dà l'idea di come tenco non pensasse solo a sè ma anche agli altri.
Dato che questa pagina Billy l'ha dedicata anche ad altri oltre che Tenco, vorrei io dedicarla personalmente anche a Fabrizio e dirgli un grazie ovunque sia ora.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/9/2008, 21:27Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/2/2009, 18:12

"Io sì", con foto di Luigi, che ho fatto per YouTube ed il mondo.

"Li vidi tornare"...SE AVESSE puntato su questa e si FOSSE infischiato di San Remo oggi non saremmo qui a scriver di lui ma sarebbe lui a scriver di sé....probabilmente...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/9/2008, 13:15Quote

Senior Member

Grazie Iustitia! In particolare, un paio di foto nel video "Io si" nemmeno le conoscevo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/10/2008, 01:34Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/10/2009, 07:10

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 20/9/2009, 15:39Quote

la mia paura è che a vedere me come sono potrei preferire un'altra compagnia più simpatica di me

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 22:23

molto bello il disegno!!!!!

scusatemi, ma come si fa ad aprire una nuova discussione?

Un giorno dopo l'altro
il tempo se ne va
e la speranza ormai
è un'abitudine....

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 18/7/2008, 10:23

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All